II Divisione - Convincente vittoria per l'HC Chiasso che domenica si “gioca” i play-off con i GDT Bellinzona

Con un'indiscutibile prova di forza sabato scorso l'HC Chiasso ha sconfitto ampiamente l'EHC Seewen nella XV giornata del campionato di II Divisione. Un successo, il primo ottenuto entro i 60 regolamentari, arrivato con un rotondo 6-0 che ha permesso, con i tre punti relativi, di raggiungere i GDT Bellinzona a quota 10 riaprendo, per la compagine rossoblu, le chance di salvezza e di qualificazione ai play-off. L'andamento del match, che ha visto gli avversari notevolmente più scorretti rispetto ai giocatori chiassesi, ha visto l'HCC imporsi alla distanza. Il primo periodo, infatti, si è concluso sull'1-0 (gol di Michele Crivelli), il secondo con un parziale di 2-0 (reti di Marco Aletti e Gundars Berkis) e la terza frazione sul 3-0 (a segno Martino Venturini, Gabriele Cereghetti e Giuliano Consoli). Ben meritata, dunque, la menzione del portiere Daniele Pestoni che ha mantenuto inviolata la sua gabbia così come di tutta la difesa. E domenica, per il Chiasso, sarà ancora “battaglia”. Un incontro quasi del tutto decisivo, almeno dal punto di vista psicologico, per le due contendenti. L'HCC, infatti, farà proprio visita al Bellinzona in un vero e proprio spareggio sulle ambizioni (e aspirazioni) delle due squadre. Appuntamento al palazzo del ghiaccio della Turrita alle 16.45.

In IV Divisione, invece, il Vallemaggia non ha lasciato scampo all'HCC2 che è stato superato, tra le mura amiche, col punteggio di 5-1. Di Carlo Fibioli al 49' l'unico punto della squadra rossoblu che tornerà in pista il prossimo 1° febbraio per ospitare il Lodrino.

Per quanto concerne il settore giovanile il fine settimana che ci siamo lasciati alle spalle ha visto anche il primo successo nella seconda fase per gli Juniori Top rossoblu. L'HC Chiasso ha sconfitto per 5-2 il Lucerna riportandosi “sopra la linea”, ovvero legittimando le proprie ambizioni di accedere alla fase finale del campionato. Il match con l'equipe biancoblu è stato intenso ed equilibrato per oltre metà partita. Al 40', infatti, il punteggio era fermo sul 2-2 dopo che il Chiasso aveva concluso in vantaggio il primo periodo (gol di Mattia Del Vita) ed era riuscito a riequilibrare la situazione in chiusura di ripresa (con Samuele Imperiali). Nel terzo tempo le reti ancora di Samuele Imperiali, nonché di Stefano Casole e Mario Liguori, regalavano all'HCC i tre punti. Domenica gli Juniori dell'HCC sono attesi da un nuovo match casalingo contro il Berna '96.

Nel campionato Novizi A i rossoblu hanno restituito, con gli interessi, lo sgarbo che il Vallemaggia era riuscito ad infliggere nel girone di andata, ovvero l'unica sconfitta che finora “macchia” il curriculum stagionale di questa formazione. Il successo del Chiasso parla di un rotondo 8-1 con i gol di Leonardo Della Torre, Giorgio Fresia, Nico Pasteris, Luca Failla, Andrea Gasparini, Edoardo Bossi, Yannick Rizzi ed ancora Giorgio Fresia. Dopo questo impegno alla Siberia di Ascona la compagine rossoblu torna a Chiasso dove sabato affronterà lo Zugo. Anche i Mini A hanno vinto largamente ed in scioltezza nell'ultimo turno. A farne le spese è stato il Ceresio che è stato letteralmente dominato per 15-1! Tre i gol messi a segno da Giovanni Ortelli e Davide Praderio; due da Kessian Bianchi e Stefano Bracciali; una, infine, per Fabio Zen, Jacques Lelais, Daniele Cambria, Alessio Giannoni, Alex Mancinelli. Domenica i Mini A rossoblu saranno ospiti del Lucerna. Nello scorso fine settimana sono scese in pista anche le due compagini Moskitos. Gli “A” sono stati battuti dal Seewen per 11-3 (le reti rossoblu sono state realizzate da Davide Summerer e Juri Martignoni, autore quest'ultimo di due gol). I “B” sono invece stati superati per 6-12 dall'HC Vallemaggia (in questo caso, per il Chiasso, i gol sono stati messi a segno tre da Adriano Vivarelli e da Giovanni Maria Bianchi, Fabian Moro e Leonardo Ferretti). Domenica ambedue queste formazioni torneranno sul ghiaccio. Gli “A” per affrontare il Seetal, i “B” per vedersela con il Ceresio. Completano gli impegni in casa rossoblu per il prossimo fine settimana i tornei di Bellinzona per i Piccolo1, di Vallemaggia per i Piccolo2 e di Ambrì per i Bambino. (L. Clerici)