Conto alla rovescia per il TIG Piccolo 2020 mentre la I squadra conclude il 2019 agonistico con una sconfitta ad opera del KSC

Si è concluso con una sconfitta per 10-5, maturata in quel di Küssnacht, il 2019 dell'HC Chiasso. La partita con il KSC sancisce, quindi, la momentanea 12^ posizione dei rossoblu in classifica al termine di questo anno solare anche se, al momento, siamo solo alle prime battute del girone di ritorno. Tornando al match il primo periodo ha visto i padroni di casa chiudere in vantaggio per 3-1 con la rete rossoblu realizzata da Thomas Borsani a 13'50. Nella ripresa, nonostante i due punti messi a segno da Carlo Fibioli, il KSC ha violato la gabbia rossoblu altre quattro volte inducendo, a 35'40, coach Allevato ad operare il cambio di portiere alla guardia della gabbia rossoblu tra Daniele Pestoni e Demian Burri. Prima della fine del periodo è arrivato l'8° gol del KSC che ha realizzato altri due punti nel terzo drittel così come il Chiasso che è andato a segno con Cristian Gaeta e Claudio Grisi. Per l'HC Chiasso l'appuntamento con il campionato è quindi fissato per il prossimo 4 gennaio 2020 quando i rossoblu si recheranno a Rapperswil per affrontare i Lakers.

Notizie positive, dall'ultimo fine settimana agonistico, per il settore giovanile. Gli Juniori A si sono imposti ad Aarau sugli Argovia Stars dopo i tiri di rigore per 6-5 (parziali 1-1, 2-1, 2-3, 0-1). Le reti rossoblu sono state messe a segno da Giorgio Fresia nel I periodo; da Luca Failla nella ripresa; da Chris Torri, Nico Pasteris e Davide Praderio (per il gol del 5-5 che ha portato le squadre all'overtime e poi ai tiri di rigore arrivato a soli 36 secondi dalla sirena conclusiva del match con l'HCC senza portiere). Venti sono stati i rigori necessari per decretare un vincitore in questo match ed il penalty decisivo è stato realizzato da Chris Torri con un ottimo Demian Burri che ha parato 8 dei dieci rigori tirati dai giocatori dell'Argovia Stars. Per gli Under 20 l'anno agostico 2019 non è ancora concluso in quanto domenica questa squadra sarà impegnata ad Adelboden.

Amara, invece, si è rivelata la trasferta in quel di Burgdorf per gli Under 17 Top che sono stati sconfitti per 16-5 (parziali 6-1, 8-1, 2-3). Per il Chiasso le reti portano la firma di Diego Armando Pedraglio nel I periodo; di Daniele Colombi nella ripresa; di Alessandro Thomas Livi e Davide Praderio nel terzo drittel. Sabato 21 dicembre gli Under 17 ospiteranno l'HCAP.

Gli Under 15 A hanno invece colto un bel successo ai danni del Valle Verzasca Rivers. 8-1 il punteggio per i rossoblu (parziali 5-0, 3-0, 0-1) grazie ai gol di Kilian Rizzi (2), Vittorio Frattini, Yuri Martignoni e Filippo Aprile nel I tempo; di Yuri Martignoni, Vittorio Frattini e Pietro Andrea Brianzoni nella ripresa. Prima della sosta per le festività natalizie questa squadra affronterà il Pregassona e poi sosterrà un'amichevole a Torre Pellice, in Piemonte, contro l'HC Torino.

Convincente successo (esterno) per gli Under 13 Top che hanno violato la pista di Engelberg sconfiggendo l'EHC Engelberg Titlis con un largo 15-3 (parziali 1-9, 1-3, 1-3). Le numerose reti rossoblu sono state realizzate da Diego Testa (4), Edvard Frischknecht (5), Adriano Vivarelli, Olli Colombo, Enea Bordogna (3) e Leonardo Ferretti. Domenica 22 dicembre gli Under 13 TOP ospiteranno l'HC Lugano.

Gli Under 13 A, invece, sono stati sconfitti per 23-4 dal Pregassona Ceresio Red Fox. I giovanissimi rossoblu hanno realizzato quattro reti con Olli Jani Colombo, Tommaso Grillo e Mattia Andresini, autore di una doppietta. Anche per loro domenica ultimo impegno del 2019 a Lugano contro l'HCL.

Nel frattempo monta l’attesa a Chiasso per l’edizione 2020 dei Tornei Internazionali Giovanili. Si incomincerà il 4 e 5 gennaio con il TIG riservato alla categoria Piccolo. Dodici le squadre impegnate suddivise, per la prima fase, in due raggruppamenti. Fanno parte del gruppo A HC Chiasso, HC Bolzano; HC Varese; EHC  Bülach, EHC Coira e GDT Bellinzona. Il gruppo B vedrà invece in lizza HC Lugano, Rivers HC Ascona, HC Ambrì Piotta, Diavoli Sesto San Giovanni, EHC Wetzikon, EHC Winterthur. Sabato sarà dedicato alla prima fase. Domenica mattina invece si giocherà il turno di qualificazione cui seguirà la fase finale. Finalissima in programma alle ore 13:30. (L.Cl.)