È iniziata con un convincente 8-1 casalingo la corsa salvezza del Chiasso. Opposti nei playout allo Sciaffusa, i ragazzi di Claudio Grisi hanno tutto da perdere contro il fanalino di coda della regular season. Una compagine, lo Sciaffusa, incapace sin qui di conquistare un punto ma, paradossalmente, proprio per questo ancora più pericolosa. Se da un lato il Chiasso deve metabolizzare la delusione per avere mancato i playoff, dall’altro lo Sciaffusa da mesi ormai si concentra sulle sfide per la salvezza.
I timori della vigilia il Chiasso li ha scacciati sin dal primo ingaggio, controllando il gioco ed andando a segno con regolarità ed in tutte le situazioni. Mattatore, con tre reti e due assist, Stefano Spinedi che si è caricato sulle spalle la responsabilità di guidare, dall’alto della sua esperienza, un gruppo giovane che ancora una volta ha pagato dazio ai numerosi infortuni. Indirizzata la sfida col 3-0 del primo tempo – due reti di Spinedi e Del Vita in power play – il Chiasso ha ampliato il margine nel secondo tempo ancora con Spinedi e con Alessandro Gaeta a cinque contro quattro. Dopo la rete della bandiera sciaffusana, nel terzo tempo sono arrivati i punti di Torri, Pantieri e Davide Praderio a fissare l’8-1, con ancora il power play in bella evidenza ed alla fine capace di andare a bersaglio quattro volte!
Un primo passo importante, nella consapevolezza che nei playout poco importa il punteggio di una partita, a contare sono le tre vittorie da mettere a referto per chiudere la serie e porre fine con la salvezza ad un inverno oltremodo tribolato. Domani è in programma gara 2 sul ghiaccio dello Sciaffusa ed al Chiasso è chiesta una prova di maturità che permetta di ipotecare la serie e di affrontare poi in tranquillità la terza sfida in cartellone mercoledì prossimo di nuovo a Chiasso. Dopo due mesi di sconfitte, tornare a vincere fa bene al morale, ed averlo fatto sotto gli occhi di molti ragazzi del settore giovanile, accorsi a tifare per la prima squadra, ha reso la serata ancora più bella ed emozionante!