In casa rossoblù, la settimana ha avuto un unico denominatore comune: l’equilibrio. Quello che tiene le partite vive fino all’ultimo istante, che obbliga le squadre a restare lucide, che esalta i progressi e, a volte, mette in luce le fragilità. Un equilibrio che ha accompagnato quasi tutte le formazioni, seppur declinato in modi diversi.
Tanto entusiasmo e tanto gioco hanno caratterizzato i tornei dei leoncini di U9 e U12, impegnati a Lugano e Bellinzona.
L’U14 A, impegnata contro i Rivers, ha vissuto una sconfitta di misura. Dopo un primo tempo senza reti, il Chiasso ha trovato il vantaggio a inizio secondo periodo con Aaron Peretti. Il pari dei padroni di casa non ha frenato i rossoblù, che pochi minuti dopo sono tornati avanti con Alessandro Scano. Nel terzo periodo, però, i locarnesi hanno riequilibrato di nuovo il punteggio, prima di colpire in power play e chiudere il match sul 3-2.
Equilibrio ancora più marcato per l’U16 A, protagonista di una lunga battaglia contro il Lucerna, conclusa soltanto ai rigori. Il Chiasso ha sbloccato il risultato già nel primo periodo con Nicholas Valsangiacomo, ma gli ospiti hanno rimesso tutto in pari nel secondo. La risposta rossoblù è arrivata poco dopo con Eric Guarnieri, autore del 2-1 che ha riportato avanti i suoi. Nel terzo tempo, segnato da molte penalità, il Lucerna ha trovato il 2-2. E quando la gara è scivolata ai rigori, a fare la differenza non è stata la brillantezza, ma la capacità di restare freddi: le parate di Darya Cecconi e le firme di Valsangiacomo, Novak Salas Savic e Giacomo Moschini hanno reso giustizia al lavoro fatto nell’arco dei sessanta minuti, consegnando un meritato 3-2 finale.
Anche l’U18 TOP ha giocato un confronto combattuto contro il Langenthal. Sotto di un gol alla prima pausa e poi di due nel secondo tempo, i rossoblù hanno reagito a metà gara con la rete di Thierry Sulmoni, capace di riaprire l’incontro. Nel terzo periodo è arrivato anche il 2-2, firmato da Riccardo Sormani, che sembrava poter cambiare il destino della partita. Ma gli ospiti hanno colpito meno di un minuto dopo e, nel finale – con il Chiasso in inferiorità – ha segnato il definitivo 4-2.
Per la 3a Lega, invece, la trasferta in Valle Verzasca ha raccontato una storia diversa. Se il primo periodo è stato incoraggiante, la stanchezza ha poi presentato il conto, rendendo inevitabile una sconfitta ampia che non fotografa del tutto lo spirito con cui la squadra, composta da solo otto giocatori, ha affrontato la serata.
Decisamente più ricca di capovolgimenti la sfida della 2a Lega a Urdorf, forse la più simbolica dell’intera settimana. Il Chiasso ha saputo ribaltare lo svantaggio iniziale con personalità, costruendo un doppio vantaggio che lasciava presagire un finale sereno, grazie alla doppietta di Davide Praderio e al gol di Filippo Aprile. Ma ancora una volta l’equilibrio ha imposto la sua legge: gli zurighesi non si sono arresi, hanno sfruttato le situazioni speciali e, pezzo dopo pezzo, hanno ricucito fino al pareggio. L’ultimo colpo, arrivato a poco più di un minuto dalla sirena, ha reso ancora più pesante una sconfitta che incide sulla classifica e complica la rincorsa ai playoff.
Prossimi appuntamenti
Questa sera, la 3a Lega sarà di scena a Faido contro il Nivo; domani, toccherà ai leoncini dell’U12, impegnati a Bellinzona, all’U16 in casa contro il Wohlen-Freiamt, all’U18 a Basilea e infine alla 2a Lega contro i Dürnten Vikings. Domenica, gli U14 saranno in trasferta a Innerschwyz.
Sul fronte organizzativo, il Chiasso si prepara a un appuntamento dal sapore speciale: a gennaio e marzo andrà in scena la 40ª edizione dei Tornei Internazionali Giovanili, che coinvolgeranno le categorie U9 (10–11 gennaio), U12 (3–4 gennaio) e U14 (14–15 marzo) e a cui prenderanno parte squadre da tutta la Svizzera, Italia, Francia e Slovacchia.

