È stato Il TIG Under9 a catalizzare l’attenzione degli appassionati alla pista del Ghiaccio di Chiasso nello scorso fine settimana. Dieci le squadre impegnate a contendersi la Challenge intitolata da questa edizione alla memoria di Giuseppe “Peppo” Delcò, socio fondatore del Chiasso e per anni anima del settore giovanile rossoblu, purtroppo scomparso di recente.
Dopo due giornate molto intense, che hanno mostrato come anche tra i più piccoli il livello tecnico ed agonistico sia già molto alto, all’ultimo atto sono arrivate Coira e GdT Bellinzona. I grigionesi si sono imposti con un 6-1 più netto nella sua espressione numerica di quanto effettiva fosse la differenza tra le due squadre sul ghiaccio. Discorso simile per la piccola finale che ha permesso all’Asiago di conquistare il bronzo ai danni dei Rivers. Da segnalare la buona impressione lasciata dai leoncini rossoblu che hanno chiuso il loro impegno con un onorevole ottavo posto.
Domenica vi è stato spazio per quello che è il tradizionale mini torneo per i giovanissimi della scuola hockey. Ai primi passi sul ghiaccio tutti i bambini delle quattro squadre scese in pista hanno dimostrato impegno e grande voglia di divertirsi con l’hockey su ghiaccio.
Si è divertita decisamente meno la prima squadra che, dopo avere bucato il primo spareggio playoff una settimana fa contro il Bassersdorf ha clamorosamente gettato al vento una seconda occasione nello scontro diretto con l’Urdorf. Quello che è capitato negli ultimi minuti non sfigurerebbe in un thriller anzi, meglio, in un film dell’orrore. Avanti 5-3 a meno di cinque minuti dal termine grazie alle reti di Spinedi (2), Mattia e Luca D’Agostino e Del Vita, il Chiasso è andato in crisi di nervi e di identità, consentendo agli ospiti dapprima di tornare ad una lunghezza e poi, con l’Urdorf senza portiere ed a sei contro quattro, incassando il pareggio a 44 secondi dal sessantesimo.
Con l’overtime alle porte, e già sarebbe stata una beffa, i rossoblu hanno compiuto l’incredibile impresa di incassare pure il 5-6 al 59’38”, finendo, a tre partite dalla fine della regular season, sotto la linea che separa chi si giocherà i playoff da chi dovrà pensare a non retrocedere… Domani la squadra andrà in trasfera a Küsnacht e chissà che l’aria d’oltre Gottardo non faccia del bene ad un gruppo che non ha più certezze ma che ha fatto il pieno di dubbi.
Per il settore giovanile, detto del TIG, sul ghiaccio è scesa solo la Under 20 che ha avuto poche chances in quel di Olten. Solettesi vittoriosi 9-2 con le reti rossoblu firmate da Vassanelli e Cattaneo.