Si è chiusa lo scorso fine settimana con la categoria Under 13 la stagione dei Tornei Internazionali TIG dell’HC Chiasso. Ad imporsi, come già nella categoria Under 11 sono stati i giovani slovacchi degli Slovakia Lions. La selezione rappresentante la scuola dell’est europeo si è dimostrata superiore alla concorrenza tutta ticinese che in questa edizione ha provato invano a contrastarla.
Gli organizzatori, causa i lavori di ammodernamento del Palapenz che ha privato la manifestazione degli spogliatoi necessari, sono stati costretti ad una edizione in tono minore, con sole sei squadre partecipanti, in attesa, dal prossimo anno, si poter nuovamente aprire anche la categoria Under 13 ad un maggiore numero di squadre partecipanti. Ai Lions si sono così opposti i padroni di casa del Chiasso, il Lugano, l’Ambrì-Piotta, I Rivers ed i GDT Bellinzona. Le squadre ticinesi si sono fatte valere, con i Rivers ad imporre agli slovacchi il pareggio nella fase eliminatoria ed a contendere poi fino all’ultimo il trofeo ai Lions in una appassionante finale che ha comunque premiato la squadra slovacca, impostasi con il punteggio di 2-0. Per il terzo posto sono scese sul ghiaccio le squadre del Lugano e dell’Ambri-Piotta. Ad conquistare il podio sono stati i sottocenerini, che hanno battuto i biancoblu per 4-2. Nella finale per il quinto posto infine, il Bellinzona ha superato un buon Chiasso con il punteggio di 3-2.
Per il Chiasso, il sabato è stato comunque un giorno di grande festa. Al termine di una finale combattuta contro il forte Adelboden è arrivata la conferma della promozione nella categoria Top per la compagine Under 17. Certo, la partita è terminata con una sconfitta per 4-2, sconfitta nata da un inizio di confronto nel quale i bernesi si sono fatti preferire ad un Chiasso frenato forse dall’emozione, alla fine però il tutto è stato mitigato dalla notizia del salto di categoria. Una promozione che premia il lavoro dei ragazzi e che riporta il Chiasso in una dimensione importante per quanto riguarda la qualità del proprio progetto formativo. Partecipare ad una categoria Top significa infatti fornire ai ragazzi una prospettiva di sviluppo importante a livello hockeistico e premia l’impegno di tutti gli allenatori del movimento giovanile rossoblu. Le reti del Chiasso nel confronto contro l’Adelboden sono state realizzate da Mattia Grandelli e Fabian Moro.