Fine settimana intenso per l’HCC, impegnato su più fronti con risultati diversi ma prestazioni solide.
Tutte le categorie sono scese in pista, confermando il buon lavoro svolto nelle ultime settimane.
Sabato, i leoncini dell’U12 sono scesi sul ghiaccio di Bellinzona per due tornei, chiusi con risultati positivi e tanti sorrisi.
Sempre sabato, l’U16 A ha affrontato lo Zugo in una partita rimasta in equilibrio fino all’ultimo, chiusa poi 5-6 ai rigori. Avanti 2-0 grazie alle marcature di Ryan Quirici e William Beretta, i rossoblù si sono fatti raggiungere e superare, complici le inferiorità numeriche. Nel secondo tempo, ancora Quirici e poi Nicholas Valsangiacomo hanno riportato il Chiasso in vantaggio, ma anche stavolta la risposta avversaria è arrivata puntuale. Nel terzo periodo l’andamento non è cambiato: gli ospiti tornano avanti, Oliviero Centonze riapre la sfida e la trascina ai rigori, dove però i padroni di casa non riescono a spuntarla. Nonostante la sconfitta, i rossoblù hanno offerto un’ottima prova, rimanendo concentrati per tutti i sessanta minuti.
L’U18 TOP continua con la sua serie di risultati positivi. Domenica, contro i Beo Young Yetis, i ragazzi di Mauro Grisi si sono guadagnati la vittoria per 4-3 ai supplementari. Dopo un primo tempo chiuso sul 2-0 con i gol di Thierry Sulmoni e Gustavs Kidals, ad inizio secondo è arrivata anche la rete di Federico Silva. Da metà gara, gli ospiti hanno approfittato delle numerose penalità rossoblù e sono riusciti a rientrare fino al pareggio. Nei supplementari, ci sono voluti poco meno di due minuti a Jari Zatachetto per chiudere la partita e portare a casa due punti preziosissimi per la classifica.
Più tardi, la 3a Lega è scesa sul ghiaccio di casa contro il Pregassona. Dopo un buon primo periodo, i rossoblù hanno dovuto cedere di fronte alla goleada ospite. L’unica rete del Chiasso porta la firma di Giovanni Ortelli.
Sabato è tornata in pista anche la 2a Lega, costretta ad arrendersi a uno Zugo più concreto nei momenti decisivi. Sotto di due gol, i rossoblù hanno reagito con Davide Praderio in power-play e, nel secondo tempo con Leo Lepori, ancora in superiorità numerica. Nonostante la rimonta chiassese, gli ospiti hanno ripreso il controllo e hanno chiuso con il risultato di 2-5, nonostante l’assalto finale del Chiasso in sei contro cinque. Resta comunque una buona prova per i giocatori di Claudio Grisi, che confermano i progressi delle ultime settimane.
La performance nasce fuori dal ghiaccio
Nel corso dell’ultimo mese, atleti e genitori hanno preso parte ad incontri formativi dedicati all’alimentazione sportiva. Guidati dalla nutrizionista Michela Radrizzani, i giocatori dall’U9 all’U18 hanno ricevuto consigli pratici per una dieta sana ed equilibrata, affrontando diversi temi fondamentali per un’atleta: perché la performance, prima ancora che sul ghiaccio, si costruisce a tavola.
Prossimi appuntamenti
Il prossimo weekend coinvolgerà tutte le formazioni rossoblù, a partire dai leoncini, impegnati in vari tornei. Domani, l’U14 sfiderà i Rivers a Sonogno e, sempre in Valle Verzasca, la 3a Lega scenderà sul ghiaccio contro i padroni di casa. L’U16 giocherà a Chiasso contro il Lucerna, mentre la 2a Lega farà visita all’Urdorf in una partita di grande importanza per la classifica. Domenica sarà invece il turno dell’U18, impegnata in casa contro il Langenthal.
Corsi di pattinaggio
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di pattinaggio dedicati a tutte le bambine e ai bambini dell’ultimo anno di asilo, delle scuole elementari e medie. I corsi si terranno dal 27 al 31 dicembre, in collaborazione con il Club Pattinaggio Chiasso. Iscrizioni sul sito www.hc-chiasso.ch/WP

