Il fine settimana dell’HC Chiasso si è svolto sotto un cielo grigio e pesante, lo stesso che si rifletteva sul ghiaccio avvolto da una nebbia insistente, figlia dell’umidità e di un clima tutt’altro che amico. In questo scenario ovattato si sono mossi i rossoblù, tra qualche sorriso, molta fatica e spiragli che provano comunque a fendere l’aria densa.
A portare un po’ di calore sono stati i sorrisi dei più piccoli: i tornei U9 e U12 sono andati bene, offrendo sprazzi di entusiasmo e crescita in un ambiente in cui l’importante rimane imparare e divertirsi.
L’U18 TOP di Mauro Grisi ha affrontato un’altra giornata complicata, una di quelle in cui la foschia sembra insinuarsi anche nelle idee. Contro il Burgdorf è arrivata una pesante sconfitta per 4-13, con un primo tempo chiuso sullo 0-5 che ha compromesso l’incontro sin da subito. Nel secondo periodo, i rossoblù hanno reagito, aggiudicandosi infatti il parziale per 2-1 grazie alla doppietta di Gustavs Kidals, a segno prima in power-play e poi ancora in cinque contro cinque. Nella terza frazione sono arrivati anche i gol di Leonardo Ferretti ed Elias Sanchez, ma troppo tardi per riaprire una partita di fatto già finita. Con una sola vittoria in dodici uscite, la stagione resta molto macchinosa, con il Chiasso purtroppo già destinato ai playout.
Anche la 3a Lega ha vissuto una partita in salita: contro il Blenio è arrivata una sconfitta per 3-6, al termine di un match comunque equilibrato e ricco di occasioni da entrambe le parti. A seguito di un primo periodo chiuso con gli ospiti in vantaggio di tre reti, l’inizio del secondo ha visto i rossoblù incassare rapidamente il poker bleniese. Le numerose superiorità numeriche non sfruttate e la poca concretezza sotto porta hanno pesato sull’esito della partita, nonostante la bella tripletta di Leonardo Lepori, che ha permesso al Chiasso di vincere il parziale del terzo tempo. La squadra di Cristian Gaeta mostra comunque segnali di crescita, piccoli spiragli che lasciano pensare che, con lavoro e pazienza, la prima vittoria non sia poi così lontana.
Per la 2a Lega la serata non è stata più clemente, con un 1-6 contro l’EHC Dürnten Vikings maturato soprattutto in un secondo periodo da blackout completo. E dire che il primo tempo, chiuso sullo 0-0 e con tre power-play non sfruttati, lasciava ancora aperte tutte le strade. Poi, però, in due minuti sono arrivati due gol subiti – uno addirittura in superiorità numerica – seguiti da altre due reti che hanno definitivamente tagliato le gambe ai chiassesi. Nel terzo periodo Davide Praderio ha trovato il gol dell’1-4 su assist di Tommaso Cordiano, ma la speranza si è dissolta rapidamente con altre due marcature ospiti, entrambe con l’uomo in più.
Grande successo invece per la Fiera di San Martino. L’HC Chiasso ringrazia tutti coloro che sono passati al capannone, gli organizzatori e tutti i volontari che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento: dall’instancabile Team Cucina ai genitori e ai giocatori che si sono messi a disposizione.
Prossime partite
Doppio incontro nel fine settimana per U18 TOP e U16 A: entrambe scenderanno sul ghiaccio sia sabato sia domenica, con l’U18 impegnata prima a Chiasso contro il Thun e poi in trasferta a Bellinzona, mentre l’U16 affronterà sabato i GDT Bellinzona e domenica l’Argovia in casa. In pista anche l’U14 A, attesa dal Sursee, la 2a Lega e la 3a Lega che ospiteranno in casa rispettivamente Illnau-Effretikon e Cramosina.

