Lo scorso weekend è stato particolarmente ricco di impegni e di emozioni per le squadre del Chiasso, a partire dal settore giovanile fino alle categorie attive, con partite combattute, tornei internazionali e prove di grande carattere.
Sul ghiaccio di casa è andato in scena il Torneo Internazionale Giovanile dedicato alle categorie U9 e Scuola Hockey. Un evento che ha messo in mostra una qualità sorprendente, soprattutto considerando la giovane età dei partecipanti, dai primi passi sul ghiaccio fino ai bambini più esperti. Buono il risultato per la squadra di casa, che ha chiuso il torneo all’ottavo posto. La finale ha regalato uno spettacolare derby tra Ambri-Piotta e Rivers, vinto dai locarnesi per 5-3 al termine di una partita entusiasmante e accompagnata da tanto tifo. La finalina per il terzo posto ha visto invece opposte Coira e GDT Bellinzona, con la vittoria dei sopracenerini e un podio interamente ticinese.
Passando all’U16, domenica in trasferta a Sursee i ragazzi di Tommaso Cordiano hanno incarnato alla perfezione il motto “non è finita finché non è finita”. Sotto di una rete dopo il primo tempo, i rossoblù hanno pareggiato nel secondo periodo con Novak Salas Savic, salvo poi incassare il nuovo vantaggio dei padroni di casa in inferiorità numerica. Nei primi dieci minuti del terzo tempo il Chiasso resiste, ma poi subisce tre reti consecutive che sembrano chiudere l’incontro. A due minuti dal termine, Ryan Quirici segna quello che pare un gol della bandiera, ma è solo l’inizio di una rimonta incredibile: in quaranta secondi Salas Savic segna due volte, riportando i suoi a una sola lunghezza. Il pareggio però non arriva, con il Sursee che chiude sul 6-4. Resta comunque un’ottima prestazione, capace di riaccendere le speranze contro una delle favorite al titolo.
Doppio impegno anche per l’U18 TOP, impegnata nel masterround per la salvezza. Sabato, a Innerschwyz, la squadra di Mauro Grisi ha sofferto soprattutto le numerose penalità e la maggiore qualità degli avversari, chiudendo con una sconfitta per 10-1, con il gol della bandiera firmato da Riccardo Sormani. Domenica, in casa contro i Beo Young Yetis, l’inizio sembrava promettente grazie al gol in powerplay di Gustavs Kidals, ma le tante inferiorità numeriche hanno favorito gli ospiti. Sul risultato di 1-5, il gol di Leon Lovecchio non è bastato a riaprire l’incontro.
In 3a Lega, sabato a Biasca, il Chiasso ha disputato una prova generosa nonostante un organico ridotto a soli nove giocatori. Dopo il vantaggio iniziale di Cristian Gaeta, i rossoblù sono stati superati già nel primo tempo. Nel secondo periodo, ancora Gaeta ha provato a riaprire la sfida, mentre nel terzo le reti di Tommaso Vassanelli e Mattia Felappihanno reso il passivo più onorevole.
Infine, in 2a Lega, sabato sera contro il Küsnacht i rossoblù hanno iniziato fortissimo, portandosi sul 2-0 nei primi quattro minuti grazie a una doppietta di Luca D’Agostino. Mattia Del Vita ha poi firmato il 3-0, ma nel corso del match gli zurighesi hanno ribaltato la situazione, approfittando anche delle inferiorità numeriche, imponendosi per 7-5 nonostante il tentativo finale del Chiasso.
Prossimi appuntamenti
Domani la 3a Lega e l’U14 affronteranno rispettivamente Cramosina e Sursee, mentre l’U16 sarà impegnata in trasferta contro i Rivers. Domenica, a Chiasso, l’U16 giocherà il derby contro i GDT Bellinzona e l’U18 ospiterà il Thun. Sabato, la 2a Lega affronterà la capolista Dielsdorf-Niederhasli nella penultima partita di regular season.



