Fine settimana contrastante per l’HC Chiasso: la 2a Lega trova la prima vittoria, mentre le altre squadre restano a secco.
La U16 A, impegnata domenica contro l’HC NWU è stata superata per 2-12. Dopo un inizio in salita, Novak Salas Savic permette ai suoi di accorciare sull’1-2, ma poi gli ospiti hanno preso il largo. Inutile il gol sul finire del secondo tempo di Oliviero Centonze.
Sconfitta anche per la U18 TOP, battuta 6-0 a Olten. Dopo un primo tempo equilibrato chiuso sull’1-0, nei due periodi successivi gli avversari dilagano. Per i ragazzi di Mauro Grisi è l’ennesima battuta d’arresto di un stagione complicata, con una sola vittoria nelle prime otto partite.
Pure la 3a Lega non è ancora riuscita a vincere, incassando due sconfitte nell’ultima settimana. Giovedì scorso, contro il Pregassona, le reti di Fabiano Balzaretti, Filippo Aprile e Tommaso Vassanelli hanno solo attenuato un passivo pesante. Domenica, invece, l’aria che soffiava in zona Penz sembrava diversa. Dopo un avvio difficile, la squadra di Cristian Gaeta ha reagito grazie ai gol di Aprile e Giovanni Ortelli. Nonostante un secondo tempo condito da moltissime penalità, i rossoblù incassano una sola volta. Il terzo periodo inizia con un gol di Giovanni Bianchi, che fa esplodere la panchina chiassese. La gioia però dura poco, perché gli ospiti allungano ancora. Un’altra rete di Aprile non cambia le sorti dell’incontro, che si chiude con il risultato di 4-7.
Ben diversa l’atmosfera per la 2a Lega, che si è regalata la prima vittoria stagionale superando l’Urdorf per 3-2. Una vittoria sofferta, sudata, ma piena di carattere e arrivata al termine di una partita molto equilibrata. Presente in zona offensiva fin dai primi minuti, il Chiasso riesce a trovare il gol del vantaggio con una bella combinazione tra Mattia Del Vita e Lucas Rossi. Poco più tardi, Daniele Pestoni evita il pareggio grazie a un ottimo intervento, ma poco più tardi la marcatura ospite arriva lo stesso. Eppure i rossoblù non mollano, e recuperando un disco nello slot Stefano Spinedi non sbaglia. In un secondo periodo contornato da diverse interruzioni, Luca D’Agostino riesce a trovare la via del gol, bravo a sfruttare un potente tiro dalla blu di Alessandro Gaeta, portando i chiassesi sul 3-1. Da quel momento in poi si è solo trattato di contenere gli zurighesi fino al sessantesimo e, nonostante un sussulto per la seconda marcatura ospite, il risultato non cambia.
I prossimi appuntamenti
Lo sguardo ora è rivolto a domani, con diverse formazioni impegnate: la U16-A in casa contro Innerschwyz, la U18-top a Thun, la 3a Lega a Lodrino e la 2a Lega a Küssnacht.
Ma soprattutto, domenica la pista di Chiasso sarà teatro del tradizionale Denner Swiss Ice Hockey Day, una giornata di festa per l’hockey svizzero e un’occasione per incontrare le stelle che ne fanno parte. Dalle 10 alle 14, infatti, ci saranno allenamenti, sessioni di autografi e un pranzo offerto, mentre nel pomeriggio ci sarà la possibilità di pattinare liberamente con i giocatori e le giocatrici di HC Lugano (Van Pottelberghe, Schlegel, Aebischer, Morini), HC Ambrì-Piotta (Petan, Hedlund, Tierney, Jaafri, Desboeufs), EHC Kloten (Fadani), GDT Bellinzona (Berti, Vouardoux, Comploj, Marchetti, Richter), EHC Chur (Rubanik).

