Un weekend nero, almeno a guardare solo i risultati. Nessuna squadra in nessuna categoria è infatti riuscita a conquistare punti per l’Hockey Club Chiasso in un fine settimana che vedeva le compagini rossoblu tutte o quasi opposte alle migliori avversarie possibili.
Partiamo dalla prima squadra che, al debutto casalingo e davanti ad un pubblico caloroso e numeroso ed ampiamente superiore alle cento unità, ha gettato al vento l’occasione di muovere la classifica contro il Dielsdorf-Niederhasli. I rossoblu hanno iniziato bene il confronto, mettendo sul ghiaccio un ritmo ed una intensità che i confederati hanno faticato a seguire. La prima rete è caduta nelle fasi iniziali, con Luca D’Agostino a capitalizzare al meglio una efficace manovra in superiorità numerica condotta da Andrea Gaeta e Davide Praderio. Alla pausa in vantaggio, il Chiasso è rientrato in pista sonnecchiando. Il Dielsdorf ne ha prontamente approfittato per ribaltare il punteggio e portarsi in vantaggio. Risvegliati dai due schiaffoni subiti, gli uomini di Claudio Grisi hanno finalmente ripreso a pattinare, cogliendo i frutti del proprio impegno con la rete del pareggio realizzata in contropiede da Mattia D’Agostino dopo incursione di Yannick Rizzi e ritrovando il meritato vantaggio grazie ad Andrea Gaeta, assistito al meglio da Sebastiano Pantieri. In vantaggio alla seconda pausa, il Chiasso si è purtroppo perso nel terzo tempo. La disciplina difensiva ed il gioco senza disco sono stati dimenticati negli spogliatoi ed il Dielsdorf ne ha subito approfittato con tre reti in quattro minuti che hanno deciso il confronto. Sotto 3-5 il Chiaso ha ripreso a giocare ma non ha più trovato il modo per passare, subendo anzi la sesta rete a porta vuota nel finale. Si resta a quota zero, con molti aspetti da migliorare. Occasione per ripartire domani, nella trasferta contro la neo promossa Sciaffusa.
Hanno perso in casa anche gli Under 20, battuti 7-2 dal forte Olten. Rossoblu in partita sino al trentesimo, con il punteggio sul 2-3 e con le reti rossoblu realizzate da Alessandro Baracchetti e Filippo Aprile, poi la maggiore efficacia ed esperienza dei solettesi ha fatto la differenza.
Contro la prima della classe Inneschwyz, ha di contro disputato una buona partita la Under 17 top. Alla fine il Chiasso si è dovuto arrendere per 3-1, ma i progressi a livello di gioco e di consapevolezza nei propri mezzi sono parsi evidenti ed andranno confermati nel weekend nella importante sfida casalinga contro il Langenthal. Il punto del Chiasso lo ha firmato Giulio Schironi per il parziale 1-1.
Battuta d’arresto, la prima stagionale, per la Under 15, sconfitta dai primi della classe dello Zugo. Dopo 35 minuti di equilibrio, la squadra di casa ha forzato i tempi sul finire del periodo centrale, andando poi a segno a scadenze regolari sino al 6-1 finale. Il punto chiassese è arrivato sui titoli di coda con Noah Pellegrini.
Buoni segnali infine dai piccolissimi della Under 9 e della Under 11 che si sono ottimamente comportati nei rispettivi tornei di Lugano e Bellinzona. Il futuro è rossoblu!