Una domenica speciale. Non capita tutti i giorni di poter stare fianco a fianco sul ghiaccio con i professionisti dell’hockey. Non capita tutti i giorni di scambiare passaggi e ricevere consigli da chi solitamente si ammira alla televisione. Non capita tutti i giorni di poter raccogliere autografi e selfie soprattutto non capita alla pista di Chiasso, tornata lo scorso fine settimana ad ospitare lo Swiss Ice Hockey Day.
Guidati da Luca Fazzini, stella dell’Hockey Club Lugano e Denys Rubanik, professionista con la maglia del Coira in Swiss League, entrambi formati nei primi anni della loro carriera proprio dall’HC Chiasso, in pista sono scesi grandi nomi del disco su ghiaccio. David Aebischer – fresco di convocazione con la nazionale di Patrick Fischer – Adam Huska, Nicklas Schlegel del Lugano, Davide Fadani e Dario Wütrich dell’Ambri-Piotta, Matteo Luisetti, Federico Comploj, Bo Salerno e Dorian Sanchez dei Bellinzona Snakes, hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze del settore giovanile rossoblu negli esercizi in pista, fornendo consigli e dispensando divertimento e sorrisi dapprima ai più piccoli, dalla scuola hockey alla Under 11, e poi ai più sperimentati della Under 13 e della Under 15.
Al termine la festa è proseguita con la caccia a foto ed autografi ed il pranzo in comune con i campioni presso il capannone. Voluto dalla Federazione, lo Swiss Hockey Day si è confermato una grande idea per far sognare ai ragazzi una carriera che, come dimostrano le storie di Fazzini e Rubanik, parte spesso dai piccoli club formatori come il Chiasso, per proseguire poi ai più alti livelli dell’hockey svizzero ed internazionale.
Sul ghiaccio domenica anche gli allenatori del Chiasso ed alcuni giocatori della prima squadra. Una prima squadra che, poche ore prima, aveva inanellato la terza vittoria consecutiva andando ad espugnare con autorità la difficile pista di Urdorf. Per nulla demoralizzati dalle diverse assenze causa infortuni e squalifiche, i giocatori di Claudio Grisi, con grande spirito di solidarietà e sacrificio, hanno messo in pista la miglior prestazione stagionale, tenendo testa agli zurighesi nella prima metà del confronto ed affondando i colpi con autorità nella seconda parte di partita sino a mettere a referto un meritato 6-3. In vantaggio con un bel diagonale di Cristian Gaeta, i rossoblu hanno reagito alla doppietta dei padroni di casa con il 2-2 di Andrea Gaeta. La svolta è poi arrivata a metà confronto. La rete del 3-2 in power play dei padroni di casa ha trovato una immediata risposta grazie ad uno spettacolare due contro uno guidato da Leo Lepori e chiuso in rete per la doppietta personale da Cristian Gaeta. In power play Leo Lepori ha portato avanti il Chiasso che nel terzo tempo, dominato, ha allungato grazie ai punti di capitan Mattia D’Agostino e Lucas Rossi.
Roboante anche il successo della Under 15, che guida sempre la classifica del proprio girone, e che è andata a dilagare contro l’Innerschwyz, battuto in trasferta con un eloquente 13-1. Pellegrini e Valsangiacomo si sono distinti con una tripletta, Atena Raviscioni, Beretta, Tenca, Costa, Guerrier, Giorgia Petrimpol e Moschini hanno avuto la gioia della rete.