Un fine settimana di emozioni contrastanti per l’HC Chiasso, con la prima squadra che ha dovuto cedere all’Ascona e l’U18 TOP vincente contro il Lyss.
Sabato sera, il primo derby non ufficiale è andato all’Ascona, che ha sconfitto i rossoblù con un secco 3 – 6 in una sfida amichevole di preparazione. Un test utile in vista dell’inizio del campionato, sabato 4 ottobre a Zugo, che ha messo in evidenza diversi lati positivi di questa giovane formazione ma anche molti margini di miglioramento.
Per i chiassesi la partita è cominciata in salita: dopo appena tre minuti, gli ospiti hanno trovato il gol del vantaggio, approfittando di una disattenzione difensiva, raddoppiando poi a metà del primo periodo. Il gol di Stefano Spinedi al 17’, bravo a finalizzare dopo diversi tentativi dei rossoblù, ha ridato la carica e riaperto l’incontro.
Nella seconda frazione il Chiasso ha avuto subito l’opportunità per pareggiare in power play: diverse le occasioni, ma la superiorità non è stata sfruttata. Come spesso accade nello sport, un errore si paga a caro prezzo: poco dopo, infatti, l’Ascona ha allungato sull’1 – 3. Ma ancora una volta i chiassesi non si sono scoraggiati, riuscendo a strappare il 2 – 3 con Tommaso Cordiano. La gioia è però durata poco, troppo poco: nel giro di cinque minuti, gli ospiti ristabilizzano le due reti di margine con il gol del 2 – 4.
Il terzo periodo, complice la stanchezza dei padroni di casa, è iniziato con un HC Ascona capace di colpire ancora e portarsi sul 2 – 5. A tenere viva la partita ci ha pensato Alessandro Baracchetti, che ha siglato in power play il gol del 3 – 5. Il Chiasso ha provato a rientrare, spinto soprattutto da uno Spinedi in grande serata (1 gol e 2 assist per lui), ma nel finale gli ospiti hanno approfittato di un’ulteriore superiorità numerica e firmato il definitivo 3 – 6.
Domenica, invece, i ragazzi della U18 TOP hanno finalmente trovato il modo di riscattarsi. Dopo aver superato indenni un’inferiorità numerica, i giovani leoni si sono portati in vantaggio sul Lyss grazie alla rete del capitano Riccardo Sormani.
Nel secondo periodo, la costante pressione sulla porta avversaria ha premiato e Leon Lovecchio ha firmato il raddoppio. Poco dopo, ci ha pensato Tobia Rizza ad allungare ancora le distanze, segnando il 3 – 0. Sette secondi più tardi, però, gli ospiti accorciano, riaprendo di fatto l’incontro. Due i power play non sfruttati dai ragazzi di Mauro Grisi, che sprecano un’occasione per chiudere il match.
Il terzo tempo si apre con una rete del Lyss, che fa tremare il Chiasso ma che, sorretto da un ottimo Zeno Ortelli tra i pali, non molla. E, alla fine, la perseveranza viene premiata: a poco meno di un minuto dalla sirena, Gustav Kidals firma il definitivo 4 – 2, a porta vuota.
Per il weekend che arriva sono due le sfide attese per i giovani rossoblù, due importantissimi derby: sabato, i ragazzi dell’U16 A sfideranno i Rivers, in casa. Domenica, invece, l’U18 TOP scenderà sul ghiaccio contro il GDT Bellinzona, sempre tra le mura amiche.