FINALMENTE I PRIMI PUNTI NEL WEEK-END DELLO SWISS ICE HOCKEY DAY
È stato un week-end fantastico quello vissuto alla pista del ghiaccio da giocatori, amici e sostenitori del Chiasso. Sabato la prima squadra ha finalmente assaporato il dolce gusto del successo, mettendo sotto lo Sciaffusa, mentre domenica i campioni di Ambrì-Piotta, Lugano e Ticino Rockets si sono allenati con i bambini del settore giovanile rossoblu per lo Swiss Ice Hockey Day.
Andiamo con ordine e celebriamo dapprima la vittoria del Chiasso. Che qualcosa fosse nell’aria lo si era intuito durante gli allenamenti svolti in settimana. Grinta, determinazione, divertimento. La voglia insomma di mettere nel dimenticatoio un avvio di stagione complicato ed una sconfitta, l’ultima a Sursee, bruciante nel modo e nel risultato. Finalmente con la rosa al completo, il Chiasso non si è demoralizzato quando gli ospiti hanno trovato dapprima lo 0-1 e, dopo il pareggio di Andrea Involti, il nuovo vantaggio. Il 2-2 di Chris Torri ha dato il la a mezzora di euforia hockeistica. Velocità, grinta, attenzione difensiva davanti all’ottimo Daniele Pestoni hanno permesso ai ragazzi di Marco Allevato di trovare il primo vantaggio con David Raguso e di dilaghare poi nel periodo centrale.
Quattro reti e moltissime occasioni a delineare un successo mai messo in dubbio da uno Sciaffusa frastornato. Ancora Andrea Involti per il 4-2 e poi Benny Beneventi con una doppietta e Nicola Sambol hanno fissato il risultato sul 7-2 al quarantesimo. Nel terzo periodo lo Sciaffusa ha provato a metterla sul piano dei nervi. Gli ospiti si sono portati sul 7-4 prima che Andrea Gaeta e di nuovo Benny Beneventi andassero, entrambi in inferiorità numerica, a dare al punteggio la sua forma definitiva. Un 9-4 che toglie un enorme peso dalle spalle della squadra che ora può guardare con rinnovata fiducia e molto entusiasmo ai prossimi impegni, consapevole che il primo passo, per quanto importante, resta comunque tale e che la strada che porta alla salvezza è ancora lunga ed intricata.
Il settore giovanile ha messo sul ghiaccio la Under 17 che in trasferta a Sursee non ha avuto problemi a sbarazzarsi degli avversari. Un 13-0 per il Chiasso che la dice lunga sulla differenza tra le due squadre. Rossoblu a segno con Davide Summerer (6) Vittorio Frattini (3) Killian Rizzi, Filippo Aprile, Andrea Tramarin e Giacomo Bizzotto. Sconfitta casalinga contro l’Engelberg per la U13A che ha pagato caro un primo tempo fatto di distrazioni che hanno permesso agli ospiti di andare sul 4-0. Poi la reazione nel secondo periodo con Eric Sassella mentre nel terzo tempo alle due reti ospiti ha risposto con una doppietta Nicholas Valsangiacomo per il 3-6 finale.
Come detto però per i nostri leoncini la giornata speciale è stata quella di domenica quando, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, è tornato ad andare in scena lo Swiss Ice Hockey Day, manifestazione voluta per avvicinare i più piccoli ai campioni di National League. Andrè Heim, Yannick Burre, Joel Neuenschwander dell’Ambrì-Piotta, Luca Fazzini, Mirco Müller, Raphael Herburger, Berndt Wolf, Alessandro Chiesa, Giovanni Morini, Alessandro Villa, Davide Fadani, Matteo Nodari, Mark Arcobello del Lugano, Axel Leone e Davide Gaeta dei Ticino Rockets e Katerina Kozachuk delle Ambrì-Piotta Girls sono a turno scesi in pista per regalare un sorriso ai ragazzi del club ed a tutti quei bambini che, specie al pomeriggio, hanno condiviso con loro dribbling, passaggi e tiri. Per tutti la possibilità di scattare foto e raccogliere autografi con i propri beniamini con, in cima alla lista, Luca Fazzini e Davide Gaeta che, proprio partendo da Chiasso, hanno raggiunto l’hockey professionistico. Stefano Battistini, responsabile del settore giovanile del Chiasso, ha portato ad esempio per i nostri giovani leoni la dedizione al lavoro che ha portato i professionisti a realizzare il loro sogno, spronando i nostri ragazzi all’impegno negli allenamenti perché in futuro, da Chiasso, partano altri giovani che possano ripercorre il cammino di questi campioni.