Settimane complicate per l’Hockey Club Chiasso!!
Sono settimane complicate per l’Hockey Club Chiasso, impegnato a combattere su due fronti distinti ma egualmente importanti per la sua sopravvivenza immediata. Da un lato la problematica maggiore è legata all’indisponibilità dello stadio del ghiaccio che ha costretto, costringe e costringerà almeno per le prossime settimane, tutte le squadre a doversi adattare a soluzioni alternative per poter proseguire l’attività.
In questo senso un doveroso e caloroso grazie va rivolto alle società che da subito si sono prodigate per dare una mano. In primis va citato l’Hockey Club Ambrì-Piotta che ha da subito accolto i nostri Under 13 e Under 15 per gli allenamenti alla Gottardo Arena. La nuova pista dei biancoblu è poi stata messa a disposizione della prima squadra e delle categorie giovanili per le partite casalinghe. Anche l’Hockey Club Lugano ha messo a disposizione del Chiasso diverse ore ghiaccio per allenamenti e partite, ospitando pure i nostri Under 15 per gli allenamenti. Un rigraziamento particolare va anche all’Hockey Club Blenio ed al Ladies Team Lugano che hanno deciso di condividere i loro allenamenti a Biasca ed alla reseghina con la nostra prima squadra ed i nostri Under 20, così come alle Ambrì Girls che scenderanno in pista per prepararsi in compagnia dei nostri Under 17.
Insomma, gran parte del Ticino hockeistico si è fatto avanti per dare una mano ed a tutti questi club va un sentito grazie! Grazie però anche a genitori, ragazzi e allenatori che si stanno adattando a questa situazione inattesa, sciroppandosi chilometri su e giù per il cantone per dare seguito alla passione dei ragazzi! Siete speciali!
La speranza è che i tempi di ripristino della pista vengano rispettati e che davvero, come annunciato dal Comune di Chiasso, si possa riprendere a pattinare in casa ancora prima della fine del 2021. Incrociamo le dita!
Naturalmente la situazione sta avendo effetto anche sulle partite e lo si è notato nello scorso fine settimana. La prima squadra, decimata dagli infortuni e con diversi ragazzi della Under 20, ha tenuto testa al forte Wallisellen finché gambe e cuore hanno retto. Chiuso il primo tempo sul 2-2 grazie alla doppietta di Andrea Involti, il Chiasso è rimasto in partita sino al quarantesimo quando lo score era di 5-3 per la squadra di casa con rete chiassese di Davide Praderio. Poi, appunto, è venuta fuori la freschezza degli zurighesi che hanno vinto 9-4, con l’ultimo punto rossoblu di Patrick Rossi.
Poco ha potuto anche la Under 20, imbottita di giovanissimi delle Under 17 contro il Seetal che ha dilagato, vincendo 12-1. L’unica segnatura del Chiasso l’ha messa a segno Loris Leonardi.
KO è finita per la prima volta in stagione pure la Under 17, superata nel derby dai GdT per 9-3. Di Yuri Martignoni, Diego Testa e Aris Spaskov le reti del Chiasso.
Pungolati nell’orgoglio i Leoni, nonostante la carenza di allenamento, vogliono tornare a farsi valere già da domani in tutte le categorie!