FINALMENTE A CASA!
Dopo un mese di esilio forzato, da ieri sera tutte le squadre dell’Hockey Club Chiasso sono potute tornare finalmente sul ghiaccio di casa per riprendere gli allenamenti! È questa la notizia più bella di una settimana che a livello sportivo è stata caratterizzata per la prima squadra da una nuova sconfitta nel derby contro il Pregassona.
Passati subito in vantaggio con Luca D’Agostino, i rossoblù sono stati superati ancora nel primo tempo prima di ritrovare la parità in situazione di penalità differita ancora con Luca D’Agostino.
Nel periodo centrale, iniziato sul 3-2 per la squadra di casa, è stato il Pregassona ad allungare con Andrea Involti a riportare il Chiasso a una lunghezza prima del 5-3 luganese che ha fissato il punteggio dopo due tempi. Nel terzo periodo la rete del 6-3 sembrava avere chiuso i conti. L’orgoglio del Chiasso ha permesso agli ospiti di riaprire la partita grazie ai punti di Alessandro Gaeta e di Capitan Carlo Fibioli. Il tentativo di aggancio è stato tuttavia frustrato dalla squadra di casa che nel finale ha realizzato le due reti che hanno chiuso il confronto.
Il settore giovanile ha invece visto i facili successi della Under 20 e della Under 17, impegnate contro squadre di bassa classifica. La Under 20 a Faido non ha lasciato possibilità al Sursee, battuto con un netto 12-4. In rete sono andati Nico Pasteris e Mattias Quadri (autori di una tripletta) Nicolò Galeone, Davide Praderio (doppiette) Loris Leonardi ed Aris Spaskov.
La Under 17 ha ritrovato, dopo due sconfitte, il cammino del successo, travolgendo il Reinach in trasferta per 14-3. A segno con un poker a testa Davide Summerer Noah Triangeli e Filippo Aprile, mentre una rete a testa l’hanno messa a segno Nathan Dellea e Kilian Rizzi.
Partita ricca di reti anche quella che ha visto sul ghiaccio i giovanissimi della Under 13 Top, sconfitti dai pari età dell’Ambrì-Piotta per 14-8. Quattro reti delle otto del Chiasso portano la firma di Tommaso Grillo, due le ha segnate Mattia Andresini, mentre hanno gioito una volta a testa Giacomo Moschini e Nicholas Valsangiacomo.
Con la ripresa delle attività presso la nostra pista si potrà certamente assistere nei prossimi mesi ad una crescita delle varie squadre che in questo periodo hanno dovuto giocoforza rinunciare a diversi allenamenti. In questo senso un ringraziamento sentito va a tutte le strutture che ci hanno ospitato, permettendo ai ragazzi di continuare a praticare lo sport che amano! Un grazie per la resilienza anche agli allenatori, ai giocatori ed ai loro genitori.
Da segnalare come, vista l’incertezza legata alla pandemia, siano stati annullati, con profondo rammarico da parte del Club, i Tornei Internazionali Giovanili previsti per le categorie Scuola Hockey, Under 9 e Under 11 nelle prime settimane di gennaio.