Debutto stagionale dei giovanissimi U11-2.
La settimana del settore giovanile rossoblu ha visto il debutto sul ghiaccio dei giovanissimi della categoria U11/2. Impegnati in un torneo amichevole a Lugano i giovanissimi chiassesi di Frank Odino e Juraj Franko (nella foto) hanno sfidato due squadre bianconere ed i GdT di Bellinzona. Grande impegno e tanta voglia di divertirsi in un contesto dove il risultato passa in secondo piano.
Debutto in campionato e prima partita in assoluto sul ghiaccio di casa, per la squadra U13. Contro i Giovani discatori della Turrita di Bellinzona, il Chiasso ha mostrato ottime trame di gioco, occupando con diligenza ed impegno il ghiaccio, cosa non evidente per dei piccoli giocatori in gran parte per la prima volta a giocare a tutta pista. Contro un Bellinzona decisamente più esperto e rodato, i ragazzi di Pierluigi Grillo, dopo un primo tempo complicato, hanno risposto con grande personalità alle reti dei più esperti bellinzonesi che ala fine si sono imposti per 7-2. I punti della squadra di casa portano la firma di Sean Gallotti (per il provvisorio 1-4) e di Oliviero Centonze per il 2-5.
Brutta sconfitta per contro nel derby con i Rivers per la Under 15. Sul ghiaccio di Prato Sornico c’è stata partita per soli due tempi. Il Chiasso, dopo un primo periodo complicato chiuso con i padroni di casa in vantaggio 4-1 (per il Chiasso il provvisorio 1-1 firmato da Tobia Rizza), i giocatori di Mauro Grisi hanno disputato un ottimo secondo periodo, chiuso con la gabbia difesa da Francesco Benso inviolata dagli attacchi avversari. Nel terzo periodo il Chiasso ha pagato un calo fisico e la minore esperienza, finendo con l’essere travolto dai locali, a segno in ben otto occasioni, a fissare il risultato finale su un pesante 12-1.
Sullo stesso ghiaccio, poche ore dopo, è toccato agli Under 20 di Marco Allevato “vendicare” sportivamente i giovani compagni di club. I Rossoblu hanno a subito preso le redini del derby, non lasciando spazio ai Rivers. Molta attenzione nel proprio settore difensivo e velocità nelle azioni di rilancio hanno permesso al Chiasso di andare a segno a scadenze regolari con Kilian Rizzi, Davide Praderio e Nico Pasteris. Chiuso il primo tempo in vantaggio 3-1, il Chiasso non ha mollato la presa nel secondo periodo. La verve offensiva della prima linea ha portato ad altre tre reti a firma Davide Summerer, Davide Praderio ed ancora Davide Summerer.
Il terzo tempo ha visto la reazione della squadra di casa, capace di rifarsi sotto sino al 4-6. Con il Chiasso in inferiorità numerica è stata però ancora la tecnica e la velocità di Davide Summerer e Davide Praderio a fare la differenza. Sull’8-4 per il Chiasso e con (finalmente…) il primo power play a disposizione, è arrivata la ciliegina sulla torta al termine di una manovra tutta precisione e velocità firmata da Davide Summerer con un tiro al volo dopo bella combinazione con Davide Praderio (per entrambi una tripletta) e Nico Pasteris. Se l’attacco ha fatto faville, una parola va spesa anche per la fase difensiva. Line di tiro e di passaggio occupate con attenzione hanno impedito ai padroni di casa di arrivare con disinvoltura alla conclusione. Per la Under 20 seconda vittoria consecutiva alla vigilia di un’altra trasferta impegnativa sul ghiaccio del Seetal.
Debutterà nel fine settimana anche la Under 17 che a Chiasso domani alle 17.30 riceverà lo Zugo. Stesso avversario e stessa pista anche per la Under 15 che incrocerà i bastoni con gli svizzero centrali domenica a mezzogiorno.