I rigori i protagonisti del fine settimana

Sono stati i rigori i protagonisti del fine settimana per quanto riguarda il settore giovanile dell’Hockey Club Chiasso. Sia la Under 20 che la Under 17 infatti hanno visto i propri confronti chiudersi, con fortune alterne, dopo l’ultima sirena.

La squadra di Marco Allevato, impegnata sulla sempre ostica pista di Hochdorf, contro il raggruppamento Lunoxx, è andata in vantaggio dopo soli undici secondi di gioco grazie a Killian Rizzi. La sfida si è però rivelata, nonostante l’immediato vantaggio, molto intensa ed equilibrata, con i padroni di casa a rispondere colpo su colpo agli attacchi dei rossoblu. Il pareggio è arrivato a metà del primo periodo e da quel momento sono stati i due portieri a prendersi il centro della scena. Stefano Rebughini ha chiuso la porta agli attacchi della squadra di casa, mentre il Chiasso si è visto fermare più volte da Yanick Zurfluh. Nel terzo periodo la decima rete stagionale in quattro partite (!) di Davide Praderio sembrava avere dato il decisivo vantaggio ai rossoblu. Il Lunoxx ha però replicato immediatamente, andando poi a conquistare il punto addizionale, come detto, ai rigori. Poco male per un Chiasso che occupa il terzo posto in classifica dopo un brillante avvio di stagione.

E’ iniziata bene anche l’avventura della Under 17 di Luca Galeone che al debutto casalingo ha avuto la meglio sempre ai rigori dello Zugo. Anche questa partita si è da subito rivelata equilibrata. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, è stato Alessandro Baracchetti ad aprire le marcature nel periodo centrale. Al pareggio ospite ha fatto seguito il nuovo vantaggio firmato da Fabiano Balzaretti, ma alla seconda pausa lo Zugo è andato sul 2-2 grazie ad una rete caduta a soli dieci secondi dalla sirena. Nel terzo periodo a passare per primi sono stati gli ospiti, raggiunti poi dal definitivo 3-3 di Diego Testa. Ai rigori, protagonista il portiere del Chiasso Enea Sangiorgio e così i due punti sono andati alla squadra di casa con merito.

Sempre contro lo Zugo, battuta d’arresto per una Under 15 che sta ancora cercando le giuste dinamiche in questo avvio di stagione. Dopo un primo tempo ricco di reti e chiuso in svantaggio 4-3 (punti rossoblu di (Kevin Quirici, Lorenzo Capelli e Samuel Speranza) è nel periodo centrale che gli ospiti hanno fatto la differenza, andando a segno in tre occasioni contro la sola rete chiassese di Loris Fontana. Il terzo periodo è di nuovo stato caratterizzato dall’equilibrio e si è chiuso senza segnature per il definitivo 7-4 in favore degli svizzero centrali. A riposo la Under 13, primi tornei per i giovanissimi della Under 11/1 e della Under 9, impegnati rispettivamente sui prestigiosi palcoscenici della Gottardo Arena e della Corner Arena. Per loro importante il divertimento e la voglia di affinare i primi rudimenti di questo magnifico sport. Sono comunque arrivate anche delle vittorie e delle ottime prestazioni che però a questa età passano in secondo piano.

Domani debutta finalmente anche la Prima Squadra che scenderà sul ghiaccio a Faido contro il forte Cramosina. Occasione per vedere all’opera un complesso chiassese rinnovato ed ambizioso che necessita certamente di tempo per carburare.

   

© 2019 Hockey Club Chiasso