Inizia male l'avventura in terza lega
È iniziata male l’avventura in Terza Lega per la prima squadra dell’HC Chiasso. A Faido, contro il forte Cramosina - una delle squadre faro del movimento cantonale, che vanta nelle sue fila diversi elementi con un passato in lega nazionale, come i fratelli Claudio e Joey Isabella – per il giovane gruppo di Claudio Grisi c’è stato poco da fare.
Sotto di una rete dopo soli venti secondi, i rossoblu hanno saputo pareggiare immediatamente grazie a Leonardo Lepori. I padroni di casa, con un sistema di gioco consolidato, hanno sfruttato le ingenuità tattiche di un Chiasso molto rinnovato e molto giovane, che necessita di tempo per prendere il giusto ritmo nella nuova categoria. Chiuso il primo periodo sotto 4-2 (seconda rete firmata da Patrick Rossi) il Chiasso nel periodo centrale ha saputo creare innumerevoli occasioni da rete, peccando di precisione e concretezza sotto porta. Logico che il Cramosina ne abbia approfittato per prendere il largo man mano che i minuti passavano, sino a chiudere la contesa con un sin troppo netto 10-3 in proprio favore. Da segnalare la terza rete del Chiasso messa a segno da Daniele Servidio.
Domani è atteso il debutto casalingo contro il Blenio alle 17.30 allo stadio del ghiaccio, per andare alla ricerca dei primi punti nella nuova stagione.
In casa è arrivato il terzo successo in cinque partite per la Under 20 che veleggia nella parte alta della classifica del proprio girone. La partita contro gli Argovia Stars ha riservato alla squadra di Marco Allevato qualche patema di troppo. I giovani del Chiasso si sono infatti adagiati sul ritmo basso imposto dagli ospiti e, forse sin troppo convinti di avere vita facile, hanno rischiato di dover accettare una brutta sorpresa. Trascinati da Noah Luzi, autore di tutte e sei (!) le reti ospiti, gli argoviesi hanno a lungo tenuto in scacco un complesso di casa spesso abulico e pasticcione. Sotto 4-5 alla seconda pausa tuttavia, (reti sin li di Nico Pasteris, Davide Praderio e doppietta di Davide Summerer) la Under 20 ha finalmente cambiato marcia nel terzo periodo, andando a segno a scadenze regolari sino al 9-5. Mattatore di giornata davide Summerer, che ha aggiunto altre due reti al proprio bottino. Al suo poker hanno fatto eco le segnature di Killian Rizzi, Maximilian Di Gioia e Diego Petraglio, prima del sesto punto ospite dello scatenato Luzi. Domenica per la Under 20 ancora sul ghiaccio di casa, probante test contro il quotato Brändis.
Sempre contro gli Argovia Stars ha dovuto alzare bandiera bianca nel finale la Under 17. La sfida è stata a lungo equilibrata nel punteggio, con una supremazia nel gioco da parte dei padroni di casa alla quale il Chiasso ha risposto con grinta e spirito di sacrificio. Sul 3-3 a cinque minuti dalla fine (reti del Chiasso di Vittorio Frattini, Diego Testa e Alessandro Baracchetti, la squadra di Luga Galeone ha dovuto accettare il 5-3 finale che ha premiato l’Argovia.
Prima roboante vittoria stagionale di contro per la Under 15 di Mauro Grisi, andata ad imporsi con un nettissimo 8-1 sul ghiaccio dell’Innerschwyz. Immediatamente in vantaggio dopo 31 secondi con Tobia Rizza ed al raddoppio con Loris Fontana, il Chiasso è andato al primo riposo sul 2-1 in proprio favore, prima di prendere in mano la sfida a partire dal secondo tempo. Tobia Rizza è andato a rete in altre due occasioni, replicato da Alexander Wyss e Samuel Speranza. Lo stesso giocatore e Aron Quirici hanno ulteriormente abbellito il punteggio nel periodo conclusivo.
La Under 13 invece è stata fermata dal… traffico. Un auto in panne nel tunnel del Gottardo ha impedito ai ragazzi di raggiungere Zugo. Prende il ritmo anche la stagione dei più piccoli. La Under 9 è scesa sul ghiaccio per il torneo di Como, mentre la Under 11/1 è stata impegnata nel torneo di Lugano.