Il Chiasso prende le misure

Al terzo impegno stagionale il Chiasso sembra ormai avere preso le misure con la nuova realtà della Terza Lega. Impegnati in trasferta contro il Lodrino, i ragazzi di Claudio Grisi, dopo un primo tempo all’insegna dell’equilibrio, hanno infatti regolato in scioltezza l’avversario.

La partita è iniziata nel peggiore dei modi, con i padroni di casa in rete dopo soli 29 secondi. Immediata la reazione chiassese, tanto che al 2’35” il punteggio era già stato ribaltato dalle segnature di Mattia D’Agostino e Andrea Gaeta. A metà primo periodo il Lodrino riusciva di nuovo a pareggiare ma alla prima sirena il Chiasso andava in vantaggio grazie alla seconda rete personale di Mattia D’Agostino. La differenza tra le due compagini, è emersa nel secondo tempo. Un eloquente parziale di 5-1 in favore del Chiasso ha indirizzato la sfida con i punti di David Raguso (doppietta), Davide Summerer, Luca D’Agostino e Nicolò Galeone. Nel terzo tempo il Chiasso ha controllato, andando a rete ancora due volte con Luca e Mattia D’Agostino per il 10-3 finale. Da segnalare il debutto tra i pali del giovanissimo Enea Sangiorgio (classe 2006) che si è distinto per calma e sicurezza.

È tornata a vincere anche la Under 20. Con un effettivo ridotto ai minimi termini da squalifiche ed infortuni, la compagine Juniori si è imposta sul sempre ostico ghiaccio della Kleinholz di Olten. Il Chiasso ha preso subito in mano il confronto, andando svelto sul 3-0 grazie alla doppietta di Davide Praderio ed alla rete di Killian Rizzi. Dopo aver allungato ad inizio periodo centrale con Davide Summerer, il Chiasso ha dovuto accettare la reazione della squadra di casa, capace di riportarsi a due lunghezze, prima che la quattordicesima rete in 7 partite di Davide Praderio riportasse a più tre i rossoblu. Nel terzo periodo, Chiasso in controllo e a segno ancora con Killian Rizzi a dare forma definitiva al 6-3.

Bel successo sul ghiaccio di casa anche per la Under 15 che ha avuto la meglio nei confronti del Lucerna. Dopo un primo tempo a reti inviolate, il Chiasso è passato due volte in avvio di periodo centrale per merito di Riccardo Perusin. Nel terzo tempo la maggiore freschezza del Chiasso ha poi dato al punteggio dimensioni decisamente ampie. Le segnature di Tobia Rizza (doppietta), Federico Silva, Alexander Wyss e Mattia Andresini hanno permesso di portare a casa un eloquente 7-1 che corrisponde al terzo successo consecutivo per la squadra di Mauro Grisi.

Per chiudere un fine settimana decisamente felice per tutte le squadre del settore giovanile, è arrivata anche la vittoria della Under 13A, che ha messo sotto i pari età dell’Innerschwyz con un netto 7-2. Di Oliviero Centonze e Giacomo Moschini nel primo tempo, Nicholas Valsangiacomo, Eric Guarnieri, William Beretta ed Ethan Zanini nel secondo e ancora Nicholas Valsangiacomo nel terzo le segnature della squadra di Pierluigi Grillo.

   

© 2019 Hockey Club Chiasso