Swiss Ice Hockey Day 2022 a Chiasso
Domenica è stata una giornata decisamente speciale per i ragazzi del settore giovanile dell’Hockey Club Chiasso e per i loro amici che in occasione dello Swiss Ice Hockey Day 2022 hanno avuto la possibilità di scendere sul ghiaccio in compagnia dei professionisti delle squadre ticinesi di National League, Swiss League e Women’s Hockey League.
Occhi puntati naturalmente soprattutto sui ragazzi di casa, quei giocatori che partendo proprio da Chiasso, sono riusciti ad arrivare ai più alti livelli dell’hockey nazionale. Tante le foto e le richieste di autografo per Luca Fazzini che si è messo volentieri a disposizione dei piccoli atleti e dei numerosi tifosi giunti alla pista. Oltre a lui una dimostrazione di affetto particolare per Romy Eggimann delle Ladies Lugano e per i giovani Davide Gaeta che gioca con i Ticino Rockets e Sabrina Balzaretti che ha conquistato la serie A femminile con le Girls di Ambri. Da Arzo, Balerna, Salorino, hanno saputo ritagliarsi uno spazio nell’hockey che conta e sono la migliore testimonianza di come anche partendo da un piccolo club di periferia come Chiasso, si possa arrivare, con impegno e dedizione, ma soprattutto con la passone ed il divertimento, molto lontano nel mondo dello sport.
Sul ghiaccio altri nomi famosi, inseguiti per tutta la mattina dagli sguardi e dai… pennarelli dei giovanissimi. A rappresentare l’Ambrì-Piotta erano presenti Brandon McMillan e Valentin Hofer, oltre a Fazzini, da Lugano sono scesi Elia Riva, Oliwer Kaski ed il campione olimpico Markus Granlund, mentre per i Ticino Rockets si è impegnato a far sudare i ragazzi in pista anche Roman Karaffa. L’atmosfera di festa si è poi spostata al capannone. Dapprima, per gli oltre 200 presenti, l’obbligatoria caccia al selfie e poi la graditissima caccia agli gnocchi preparati con maestria dal team cucina del Chiasso. Insomma, una bellissima giornata all’insegna del divertimento sul ghiaccio e fuori che si spera serva ad attirare ancora più ragazzi all’hockey.
La festa sul ghiaccio è proseguita domenica anche per la Under 17 che è andata ad imporsi con autorità e personalità sul difficile ghiaccio di Belinzona. Chiuso in parità il primo periodo grazie alla doppietta di Diego Testa, i rossoblu hanno preso decisamente tra le mani il confronto dal secondo periodo. A scadenze regolari le reti di Alessandro Baracchetti e la doppietta di Vittorio Frattini ha consentito alla squadra di Luca Galeone di conquistare il terzo successo consecutivo che è sinonimo di secondo posto in classifica.
Note meno liete invece dalla prima squadra che, in trasferta a Faido contro il Nivo, ha gettato al vento un successo che a otto minuti dalla fine nemmeno il più accanito degli scommettitori avrebbe osato mettere in dubbio. Chiuso il, primo tempo sul 3-1 in virtù dei punti di Carlo Fibioli, Luca D?Agostino e Alessandro Laurenzano, il Chiasso ha infatti agevolmente controllato gli eventi nel periodo centrale, rispondendo alle due segnature di casa con i punti di Patrick Rossi e Daniele Rampinini. Nel finale il patatrac. L’eccessivo e insipiegabile nervosismo della squadra ha sfilacciato il Chiasso che ha subito una incredibile rimonta. Il 7-5 per il Nivo deve far riflettere tutto il gruppo in vista dei prossimi impegni!