È tornata al successo pure la prima squadra

Nel resoconto degli incontri dell’hockey club Chiasso dello scorso fine settimana partiamo per una volta dal settore giovanile per segnalare la bella e netta vittoria della compagine Under 17 che, nello scontro diretto per la prima posizione in classifica, si è imposta con pieno merito sugli Argovia Stars.

Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso in vantaggio per 2-1 dai ragazzi di casa in virtù delle reti di Dale Cattaneo e Alessandro Baracchetti che hanno ribaltato l’iniziale 1-0 degli ospiti, è nel periodo centrale che la squadra di Luca Galeone (nella foto la felicità del gruppo a fine partita) ha posto le basi per il successo. La svolta, dopo il 2-2 degli argoviesi, è avvenuta poco oltre metà partita, con i rossoblu a portarsi in vantaggio con Tommaso Vassanelli e ad allungare sin sul 5-2 grazie ad una doppietta del solito Alessandro Baracchetti. Nel terzo periodo la maggiore freschezza del Chiasso non ha poi dato tregua agli ospiti che non hanno avuto argomenti per replicare alle insistenti azioni di attacco dei padroni di casa, capaci di andare a rete a scadenze regolari sino al 10-2 finale stabilito dalla tripletta di Samuele Piccinelli e da ulteriori due segnature di Alessandro Baracchetti. Un successo che, seppure con un incontro in più dei diretti avversari, proietta il Chiasso in vetta alla graduatoria parziale.

È tornata al successo pure la prima squadra che, al termine di un incontro combattuto, ha avuto la meglio sul Vallemaggia con il punteggio di 5-3. Finiti sotto di due reti in avvio di confronto, gli uomini di Claudio Grisi hanno ribaltato il punteggio nel periodo centrale con le reti di Nicolò Galeone e con la doppietta di Luca D’Agostino. Nel terzo periodo, al pareggio ospite hanno risposto Patrick Rossi ed il giovanissimo, classe 2005, Kilian Rizzi che al debutto con la prima squadra, ha messo in ghiaccio i tre punti con la rete del definitivo 5-3. Da segnalare che nel terzo periodo tra i pali, a sostituire un altro 2005 di grandi prospettive come Stefano Rebughini, è tornato a difendere la gabbia rossoblu l’estremo difensore titolare Daniele Pestoni, tenuto lontano dalle piste da un grave infortunio al ginocchio e capace di tornare a disposizione a tempo di record! Bentornato Daniele!

Nulla da fare a Burgdorf invece per la Under 20 che, contro una delle candidate alla promozione, non ha avuto grandi chance. A fronte delle molte segnature della squadra di casa, per il Chiasso una sola rete nel finale siglata da Davide Summerer. Non sono riusciti ad ottenere punti in trasferta a Zugo nemmeno gli Under 15. Sfida combattuta quella contro gli svizzero centrali, col risultato in bilico sino a pochi minuti dal termine del secondo periodo quando Aron Quirici, con una doppietta, ha siglato il parziale 2-2. Poi lo Zugo è riuscito a prendere il sopravvento, chiudendo la gara con un successo sul punteggio di 5-2. Il risultato e l’andamento del confronto confermano comunque i progressi dei giovani di Mauro Grisi negli ultimi mesi.

   

© 2019 Hockey Club Chiasso