Il 2022 si chiude con un successo per l'HC Chiasso
Si è chiuso con un netto successo sul Lodrino il 2022 della Prima Squadra. Impegnata sul ghiaccio di casa, la compagine di Claudio Grisi ha faticato a prendere le misure agli avversari nel primo periodo, quando ad un netto dominio territoriale e sul piano del gioco non ha fatto seguito la necessaria determinazione davanti alla gabbia avversaria, difesa ottimamente da Alessio Ramelli.
In vantaggio con Leonardo Lepori, i rossoblu si sono visti così superati nel punteggio dagli ospiti, prima del 2-2 che ha mandato tutti al riposo a firma Alessandro Gaeta. Nel periodo centrale il Chiasso ha preso in mano il confronto e gli ospiti non si sono più resi pericolosi dalle parti dell’ottimo Daniele Pestoni. Unica pecca la percentuale realizzativa, con le reti di Nicolò Galeone e Patrick Rossi che hanno comunque permesso di chiudere avanti al quarantesimo per 4-2. Nel terzo periodo la differenza a livello di pattinaggio e condizione fisica si è fatta evidente ed i chiassesi hanno finalmente dilagato nel punteggio. 7-1 il parziale con le segnature del Chiasso messe a segno da Patrick Rossi, Nicolò Galeone, David Raguso, dai fratelli Mattia e Luca D’Agostino e da Leonardo Lepori, che con la sua tripletta è stato il protagonista della serata.
L’11-3 finale permette al Chiasso di guardare con fiducia agli ultimi due impegni in programma a cavallo del fine settimana e che definiranno la griglia dei playoff. L’obiettivo è raggiungere il secondo posto e poi provare ad arrivare sino in fondo alla fase ad eliminazione diretta per raggiungere così le finali per la promozione.
Nel weekend riprenderanno a pieno regime anche le attività del settore giovanile del Chiasso. Occhi puntati soprattutto sui Tornei Internazionali Giovanili TIG che dopo gli anni di pausa a causa della pandemia, torneranno ad animare lo Stadio Del Ghiaccio. Si parte con la rassegna dedicata alla categoria Under 11. Saranno dodici le squadre a sfidarsi per succedere al Lugano nell’albo d’oro. Vi aspettiamo numerosi a sostenere questi piccoli aspiranti campioni!
È stato un fine settimana ricco di soddisfazioni quello appena trascorso per quasi tutte le squadre rossoblu. Impegnata in trasferta a Biasca contro il Blenio, la prima squadra ha confermato di trovarsi in un ottimo momento di forma, infliggendo ai padroni di casa una severa lezione che ha permesso al Chiasso di superare i diretti avversari in classifica, conquistando il terzo posto. In vantaggio per 2-0 al termine del primo periodo grazie ai punti di Davide Summerer in short hand e di Patrick Rossi, gli uomini di Claudio Grisi, hanno preso il largo nel secondo tempo, colpendo di nuovo la squadra di casa nelle situazioni speciali. La terza e la quarta rete del Chiasso sono infatti arrivate ancora con la squadra di confine a giocare in quattro contro cinque e per merito di Davide Praderio e Carlo Fibioli mentre il 5-0 rossoblu lo ha formato Daniele Servidio in power play. Nel terzo periodo Mattia D’Agostino ha segnato la sesta rete, prima che il fratello Luca colpisse per il 7-0 ancora con il Chiasso in inferiorità numerica. Dopo la rete della bandiera dei padroni di casa, sono stati ancora mattia D’Agostino e Carlo Fibioli a dare forma al 9-1 finale.
È tornata a vincere e convincere anche la Under 20 che ha avuto la meglio sul Seetal nello scontro diretto per il sesto posto in classifica. Colpiti a freddo dalla doppietta ospite, i ragazzi di Marco Allevato hanno ritrovato il pareggio ancora prima della prima sirena grazie alle reti di Nicolò Galeone e Davide Praderio. Dopo un periodo centrale senza reti, nel quale il Chiasso non ha saputo capitalizzare una lunga superiorità numerica, nel terzo tempo la squadra di casa ha preso il largo grazie alla doppietta di Loris Leonardi ed alla rete di Davide Summerer. Nel finale, dopo la terza rete ospite, a fissare il 6-3 a porta vuota è stato Yuri Martignoni.
Ha conquistato il primo posto nel girone la Under 17 che non ha avuto problemi nel liquidare il Sursee con un netto 13 e Loris Fontana. -0. La goleada dei giovani rossoblu porta le firme di Diego Testa (cinque reti per lui!) Alessandro Baracchetti (poker!) Samuele Piccinelli, Giacomo Bizzotto, Dale Cattaneo e Vittorio Frattini.
Ritorno al successo anche per la Under 15 che in trasferta ha avuto la meglio sul Lucerna al termine di una sfida oltremodo equilibrata. Chiuso il primo periodo sul 2-2 con i punti di Aron Quirici e Lorenzo Capelli, il Chiasso si è trovato ad inseguire nel periodo centrale, trovando il modo di andare alla pausa sul 5-5 grazie ai punti di Riccardo Perusin, ancora Aron Quirici e Loris Fontana. La rete che ha regalato al Chiasso i tre punti è arrivata nel terzo periodo a firma Kevin Quirici.
Per chiudere da segnalare i tornei che hanno visto protagonisti i giovanissimi della Under 9 e della Under 11 e la sconfitta della Under 13 contro i Rivers con Nicholas Valsangiacomo in rete per il Chiasso.
Nell’augurare a tutti i lettori Buone Feste, ricordiamo l’appuntamento con il corso di pattinaggio natalizio dal 27 al 31 dicembre e lanciamo già l’appuntamento con i Tornei Internazionali TIG che torneranno finalmente ad animare lo Stadio del Ghiaccio dopo lo stop imposto dalla pandemia a partire dal weekend del 7 gennaio!