Il settore giovanile al centro della scena nel fine settimana
Con la prima squadra a riposo in attesa delle semifinali dei playoff che scatteranno domenica pomeriggio sul ghiaccio di Sonogno contro il Valle Verzasca, è l’intensa attività del settore giovanile ad avere conquistato il centro della scena lo scorso fine settimana.
La Under 20 è tornata a vincere, imponendo, anche se a fatica, la propria legge all’Olten. Passati presto ed in modo convincente sul 3-0, grazie alle reti di Nicolò Galeone, Nico Pasteris e Nathan Dellea, i ragazzi di Marco Allevato hanno alzato il piede dal gas, consentendo all’Olten di rimontare e, dopo il provvisorio 4-2 rossoblu di Loris Leonardi, di operare il sorpasso sul 5-4 in avvio ti terzo tempo. A quel punto il Chiasso ha avuto il merito di riprendere a spingere, trovando pareggio e vittoria nel finale in virtù delle reti di Alessandro Baracchetti, Davide Praderio e Davide Summerer.
Successo fondamentale per mantenere il primato in classifica quello conquistato dalla Under 17° in trasferta sul ghiaccio di Seetal. Un 2-0 per il chiasso che la dice lunga sull’equilibrio regnato in pista. Sorretti alle spalle da un ottimo Enea Sangiorgio, capace al termine di raccogliere un meritatissimo shutout, il Chiasso ha saputo colpire nei momenti decisivi, sfruttando dapprima il power-play grazie a Vittorio Frattini e chiudendo i conti con la rete di Alessandro Baracchetti in inferiorità numerica nel finale.
Bella partita anche della Under 15 che ha costretto nel derby i quotati Rivers all’appendice dei tiri di rigore. Partita contraddistinta da un ottovolante di emozioni, con le squadre a rincorrersi sino all’8-8 del sessantesimo. Per il Chiasso a segno in tre occasioni Samuel Speranza, doppiette per Aron Quirici e Tobia Rizza e rete per Kevin Quirici.
Non è invece bastata agli Under 13 la tripletta di Nicholas Valsangiacomo per avere la meglio sul Bellinzona, capace di imporsi per 5-3. Molto buona, comunque, la prestazione dei giovanissimi rossoblu contro un avversario quotato a riprova dei grandi progressi dei ragazzi di Pierluigi Grillo.
Grande impegno nel fine settimana anche per gli Under 11 e gli Under 9. I primi si sono ben disimpegnati nel torneo di Lugano, trovando anche la gioia della vittoria, i piccolissimi Under 9, sul ghiaccio di Ascona hanno dimostrato grandi progressi uniti a tanto divertimento ed altrettanta voglia di imparare!