FINALE FINALE FINALEEEEE

Finale! Ad un anno dalla retrocessione in Terza Lega, il Chiasso conquista con uno sprint sconsigliato ai deboli di cuore, l’accesso alla finale per il titolo di campione ticinese di Terza Lega e di conseguenza il diritto a disputare le partite di promozione contro le squadre della Ostschweiz per tentare l’immediato ritorno nella categoria superiore!

Vietato ai deboli di cuore dicevamo, si perché il finale di Gara 3 sull’ostico ghiaccio di Sonogno contro il Valle Verzasca entra di diritto nelle pagine importanti della storia della società chiassese. In vantaggio nei primi minuti grazie a Patrick Rossi, gli uomini di Claudio Grisi si sono visti raggiunti e superati ancora nel primo periodo dai padroni di casa. Nel secondo tempo i rossoblu hanno condotto la sfida, mettendo sotto costante pressione la gabbia avversaria e venendo premiati dalla rete del 2-2 realizzata da Mattia D’Agostino. Quando tutto sembrava volgere al bello, con il Chiasso sempre più padrone del ghiaccio, una penalità a metà terzo periodo ha permesso al Verzasca di realizzare il 3-2 che sembrava dover mettere fine alla stagione dei rossoblu. Il Chiasso ad uscire anzitempo dai playoff non ha però proprio pensato. Cuore e volontà hanno portato al pareggio in powerplay di Christian Gaeta quando al sessantesimo mancavano due minuti. Quando tutto sembrava indicare l’overtime, a 55 secondi dalla sirena, è poi stato ancora Mattia D’Agostino ad infilare il disco in porta per un 4-3 al quale gli ospiti, ormai alle corde, non hanno più saputo replicare. Gioia immensa per la squadra e per l’allenatore Claudio Grisi, capace di ricompattare il gruppo inserendo i giovani e responsabilizzando i più esperti. Una gioia ed un entusiasmo condiviso da società e tifosi che ora guardano alla finale contro il Cramosina (via sabato 11 febbraio a Faido) con fiducia ma che soprattutto puntano la bussola verso quel girone per la risalita in Seconda Lega che promette di regalare ancora molte emozioni!

Per il settore giovanile, giornata invece foriera di pochi risultati positivi. La Under 20, opposta al forte Team Ticino, si è inchinata 9-2, con le reti rossoblu realizzate entrambe da Davide Praderio, salito a quota 20 goal stagionali! Secondo KO consecutivo per la Under 17, battuta in casa nel derby dai GdT Bellinzona per 6-5. In vantaggio 4-1 (di Alessandro Baracchetti, Diego Testa, Fabiano Balzaretti e Vittorio Frattini le reti), i ragazzi di Luca Galeone si sono fatti superare ed a poco è servita la quinta rete di Diego Testa sul finire del secondo tempo. Bene, per contro, gli Under 13 che al torneo di Ascona hanno superato nettamente i Rivers per 8-1 ed il Lugano per 5-2, venendo superati di misura solo dal Bellinzona (3-2). Sconfitti invece sempre a Bellinzona nel loro torneo gli Under 11.

   

© 2019 Hockey Club Chiasso