Prima vittoria nel torneo di promozione in Seconda Lega.
Nel gelo dell’Engadina, su una pista d’altri tempi, alla luce delle stelle, è arrivata per il Chiasso la prima vittoria nel torneo di promozione in Seconda Lega. Con una rosa rimaneggiata e con diversi giovani della Under 20 a completare il roster con entusiasmo e qualità, il Chiasso ha regolato con personalità il Samedan vincitore del girone grigionese di Terza Lega.
In ritardo al primo affondo della squadra di casa, i rossoblu non si son o persi d’animo e forti di una tecnica e di una condizione fisica superiore hanno preso in mano il confronto, trovando la rete del pareggio con David Raguso già al quarto minuto.
In superiorità numerica è stato Elia Gayer a dare il vantaggio al Chiasso prima che Leonardo Lepori andasse ad infilare il punto del 3-1 che ha chiuso il primo periodo. Nel secondo tempo Davide Summerer ha porta a quattro il Chiasso prima che i padroni di casa in power play riuscissero a ridurre lo scarto. Nel terzo periodo il Chiasso ha ritrovato le tre reti di margine grazie a Patrick Rossi. La squadra di Claudio Grisi non ha più dato spazio agli engadinesi e quando il Samedan ha deciso di togliere il portiere per tentare un disperato assalto, è stato Alessandro Gaeta a chiudere i conti con il 6-2 a porta vuota. Domenica nel tardo pomeriggio a Chiasso arriverà l’Engelberg per l’ultima sfida di questo girone promozione, una partita che potrebbe segnare l’immediato ritorno dopo un solo anno di purgatorio, nella Seconda Lega, una categoria che il Chiasso vuole fortemente riconquistare per dare uno sbocco di livello adeguato ai propri ragazzi del settore giovanile. Appuntamento da non mancare alle 17.30!
La giornata di domenica (e quella di sabato) sarà tutta all’insegna dell’hockey su ghiaccio. Prima dell’impegno della prima squadra andrà infatti in scena l’ultimo TIG, dedicato alla categoria Under 13. Sul ghiaccio il meglio del disco su ghiaccio ticinese della categoria con presenze importanti dalla svizzera tedesca e con una selelzione slovacca che promette spettacolo e che si candida al ruolo di favorita della manifestazione.
A proposito di settore giovanile, sabato sera alle 20.00 toccherà alla Under 17 di Luca Galeone diputare sul ghiaccio di casa l’ultimo impegno di regular season. Sarà l’occasione per scaldare i motori in vista della semifinale per la promozione nei Top in programma la settimana seguente. Motori che la Under 17 a fatto girare a piena efficienza lo scorso weekend, battendo in trasferta lo Zugo con un netto 6-2. Mattatore di giornata, Alessandro Baracchetti, autore di un poker che porta il giovane attaccante alla ragguardevole cifra di 38 (!) reti realizzate sin qui in stagione regolare. A segno con lui anche Fabian Moro e Adriano Vivarelli.
Sul ghiaccio anche la Under 13 A che è stata sconfitta 4-3 in un tiratissimo derby contro i Rivers. In rete per il Chiasso, William Beretta, Nicholas Valsangiacomo e Oliviero Centonze. Una nota per chiudere legata alle finali di promozione in Serie C della seconda squadra delle Girls dell’HCAP nella quale si sono distinte con reti ed assist Giulia Panontin, Anna Amoruso e Katerina Kozachuk, tutte prodotto del settore giovanile del Chiasso! Brave ragazze!